Salento Film Festival Internazionale Cortometraggio - Finibus Terrae
Streamit
Festival - Versione Italiano Festival  - English Version
CERCA
FESTIVAL
BLACK ‘n WHITE
Evento curato da: BICset

27 Luglio - 8 Agosto
alle 10,00 - 20,00
Castello Dentice di Frasso - Carovigno (BR)
Ingresso: Libero
Contatti
Descrizione
La Bottega delle Immagini del Cinema è un progetto, un percorso nato dall'esigenza, più volte espressa, da parte di professionisti che possiamo senza dubbio definire unici e speciali. Professionisti che lavorano, come tanti altri nel mondo del cinema, dietro le cineprese, ma che, diversamente dagli altri, nessuno vede e nessuno ricorda. Stiamo parlando dei fotografi di scena, il cui lavoro, pur se invisibile al pubblico, è prezioso anzi essenziale per il successo di un film, perché permette di fermare in un fotogramma emozioni che gli spettatori ricorderanno per molto tempo. Nessuno riflette mai sul fatto che molte delle immagini a cui sono legati i ricordi dei film, belli e meno belli, sono in realtà scatti realizzati proprio dai fotografi di scena. Dai manifesti dei film, fino alle foto pubblicate dai giornali.
Un lavoro che merita di essere messo in mostra! Per la prima volta in Italia, sette fotografi di scena, accomunati dalla passione e dall'amore per il cinema e per il loro mestiere, hanno deciso di mettere insieme i frutti del loro lavoro. Questo gruppo diventa "La Bottega delle Immagini del Cinema" e "Fotogrammi di Set" e la mostra, realizzata mettendo insieme immagini inedite, scattate sui set di alcuni dei film che hanno fatto la storia del cinema, in Italia e all'estero. Sette nomi italiani che hanno deciso di farsi conoscere e spiegare che cosa significa fare il fotografo di scena, soprattutto ai giovani che spesso nutrono il desiderio di avvicinarsi a questa professione, ma che non hanno l'occasione di imparare trucchi e tecniche dai maestri di questo mestiere.
Ma "La Bottega delle Immagini del Cinema" è anche un progetto che si pone l'obiettivo di elaborare strumenti e raccogliere risorse per diventare punto di riferimento per tutti coloro che vogliono partecipare alle future mostre in Italia e all'estero.
E' con questo intento che "La Bottega delle Immagini del Cinema" ha contattato gli eredi dei colleghi scomparsi, e ha chiesto la collaborazione di laboratori di sviluppo e stampa e delle istituzioni pubbliche del cinema, per raccogliere il maggior numero di fotografie. Scopo: creare "Fotogrammi di Set", il primo di una serie di eventi unici e spettacolari da far conoscere nei festival italiani e internazionali della cinematografia.
Scarica il regolamento del Festival
Safiter ed Events

Salento Finibus Terrae Film Festival Internazionale Cortometraggio è una produzione Events Production
20 edizione
Events Production di Romeo Conte d.i. Via F. Ferrucci 69, 59100 - PRATO - P.IVA 02175540976 - Film Festival Internazionale Cortometraggio - privacy policy
web design - hosting - software